Le attrezzature della pallacanestro: la rete e il canestro da basket

Il basket è uno sport nato negli Stati Uniti più di un secolo fa, oggi diffuso in tutto il mondo e giocato da moltissime persone. In una partita di basket si sfidano due squadre da cinque persone ciascuna. Anche il basket come tutti gli altri sport ha delle regole ferree a cui sottostare: oltre alle norme per i giocatori, ci sono regole anche per il campo da gioco e l’attrezzatura necessaria per giocare una partita regolamentare. Gli elementi fondamentali, paragonabili alla porta per il calcio e la rete per la pallavolo, sono il canestro da basket e la rete per il canestro, anche detta retina basket.

Canestro da basket: colore e misure

Il Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro prevede che l’anello del canestro sia costruito in acciaio pieno e che abbia un diametro interno tra i 450 mm e i 459 mm. Il colore ufficiale dell’anello e l’unico consentito nelle partite autorizzate è l’arancione.

La rete deve essere attaccata all’anello in 12 punti differenti ed è necessario assicurarsi che anelli e tutto il sistema d’attacco della rete non abbiano punti taglienti, in modo da salvaguardare la salute dei cestisti.

Canestro da basket in acciaio

Come deve essere la rete per il canestro basket?

La rete da basket deve essere di corda bianca e deve essere costruita in modo tale da trattenere momentaneamente la palla mentre passa attraverso il canestro, nello stesso tempo però deve evitare che la palla rimanga intrappolata nella retina troppo a lungo, rovinando il ritmo del gioco. Per fare questo è quindi necessario che la rete da basket sia leggermente rigida nella sezione superiore.

Sul nostro sito, troverete due varianti di canestri, uno professionale verniciato a fuoco e sganciabile e uno standard sempre arancione, con misure regolamentari ma non professionale e più economico.

Oltre ai due canestri sono disponibili tre diversi modelli di rete: una basic, una pesante e una extra pesante. I tre modelli vengono realizzati con due diversi tessuti: le due retine più pesanti sono realizzate in nylon, mentre quella più leggera in polipropilene.

Offrendo diverse alternative, riusciamo a soddisfare le esigenze di più clienti, da quelli che cercano prodotti iper professionali a prova di norma, a clienti che giocano a basket in modo dilettantistico.

Retina bianca per canestro da basket