Porta da calcio: come scegliere la giusta rete

La porta da calcio è un elemento fondamentale del campo di gioco, che deve avere determinate caratteristiche, così descritte dal Regolamento del giuoco del calcio:

Le porte consistono in 2 pali verticali infissi a uguale distanza dalle bandierine d’angolo e congiunti alla sommità da una barra orizzontale (traversa). La distanza che separa i due pali è 7,32 m e il bordo inferiore della traversa è situato a 2,44 m dal suolo.

Per quanto riguarda le reti della porta da calcio il Regolamento ci dice solo che devono essere fissate alla porta e al suolo, devono essere adeguatamente sostenute e non devono disturbare il portiere.

Reti per porte da calcio regolamentari

Tuttavia, tutti sappiamo che lo scopo delle reti, oltre a quello di delineare la porta, è quello di trattenere la palla, dopo il gol, per evidenziare l’avvenuta di tale evento.

Le reti per le porte da calcio regolamentari devono essere in polietilene con un diametro di 3 mm, devono avere una maglia quadra 12×12 cm e una lavorazione con nodo. Le dimensioni sono 750×250 cm, il fianco alto è di 100 cm e il fianco basso 200 cm.

Queste sono ovviamente le reti delle porte da calcio regolamentari, ma ciò non esclude il fatto che possano esistere molte altre varianti, che si distinguono per misurazioni diverse, per maglie e lavorazioni differenti, scelte in base alle esigenze del campo da gioco, del tipo di gioco e dei giocatori coinvolti.

Rete per porta da calcio

Le possibili varianti di reti da calcio

Per esempio, le reti per le porte di calcetto hanno sicuramente bisogno di un altro tipo di maglia molto più piccola con forma esagonale (la scelta della forma della maglia è soggettiva); anche il diametro delle corde è diverso: a differenza delle porte da calcio regolamentari, il diametro della rete delle porte di calcetto supera i 5 mm.

Nello stesso modo anche la rete da calcio per bambini è completamente diversa da quella del calcio a 11, infatti la grandezza della porta è minore e di conseguenza diminuiscono anche le dimensioni delle reti, che diventano circa 400×200 cm.

Tutte queste varianti di rete possono essere modificate per colori (solo per le reti in nylon e solo per colori tinta unita) e misure a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, sul nostro portale esistono già 3 diverse combinazioni di colori: bianco e blu, bianco e rosso, giallo e blu.

Non solo reti ma anche attrezzature sportive

La vendita delle nostre reti è accostata alla vendita delle attrezzature sportive da calcio e del materiale sportivo come i ganci per fissaggio delle reti, le reti porta palloni o la vernice ecologica; sul nostro sito si trovano anche attrezzature da allenamento come gli ostacoli e i pali per lo slalom.

Lo scopo dell’unione di tutti questi materiali è quello di rendere migliore e il più efficiente possibile l’esperienza del nostro cliente durante l’acquisto online.

Porta da calcio con rete