Prodotti estremamente versatili, le reti anticaduta rientrano tra le varie tipologie di reti di protezione e svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Impiegate in differenti contesti, esse trovano riscontro anche negli edifici privati; il loro utilizzo, in tal caso, si rifà alla protezione di piccoli animali domestici che, su balconi e terrazze, possono andare incontro a pericoli. La loro applicazione è inoltre possibile in determinati contesti lavorativi, come magazzini e cantieri, per fermare la caduta di oggetti.
Reti di protezione anticaduta
Estremamente gradevole e di maglia tipicamente quadrata, la rete anticaduta trova ampio utilizzo su balconi e terrazze posti a varie altezze. La funzione, come dice la parola stessa, è proprio quella di fare in modo di mettere in sicurezza un ambiente domestico esterno evitando cadute accidentali di giochi per bambini e di piccoli animali domestici. Una buona rete di protezione rappresenta dunque una barriera funzionale; inoltre, grazie alla sua caratteristica forma, non impatta negativamente sull’estetica delle abitazioni, in quanto evita di coprire o di alterare in qualsiasi modo il panorama circostante.
Questo strumento si rivela di grande utilità anche in ambienti di lavoro quali cantieri, con la funzione di bloccare la caduta di calcinacci, e magazzini; basti pensare in quest’ultimo caso ai magazzini verticali e ai nastri trasportatori, dove l’impiego delle reti di protezione favorisce il contenimento degli oggetti ed evita la loro caduta laterale.
![Rete anticaduta balconi per la protezione di cani e gatti](https://retisumisura.it/wp-content/uploads/rete-anticaduta-balconi-cani-gatti.jpg)
Le nostre reti di protezione anticaduta
Parliamo ora delle nostre reti su misura e in particolare delle nostre reti anticaduta.
- Rete di protezione in treccia di nylon, la rete su misura con maglia 42×42 mm prevede una lavorazione senza nodo e ha un peso di 185 grammi al mq. Questa rete si rivela adatta per bloccare la caduta di animali come cani e gatti.
- La rete d’arrampicata è realizzata in corda PES e ha un diametro di 10 mm. Annodata a mano e ritorta a 3 legnoli, questa si caratterizza per il color canapa ed è consigliata per uso esterno.
- Una maglia 47x47mm costituisce invece la rete playground, in poliestere e con un peso di 240 grammi al mq. Lavorata senza nodo, questa è disponibile in vari colori.
- Adatta a bloccare la caduta di calcinacci in cantiere è la rete di protezione anti calcinacci, realizzata in nylon e lavorata senza nodo.
Il servizio di personalizzazione
La possibilità della personalizzazione è un elemento da non sottovalutare: poter scegliere la misura precisa della propria rete anticaduta permetterà infatti la messa a punto di un lavoro accurato all’interno del proprio ambiente.